Chi non ha mai sognato di fare una splendida colazione in una cucina anni ‘50 americana o di entrare in un diner statunitense? Queste location, che conosciamo bene per averle viste in tanti film, hanno un fascino inconfondibile ed evocano subito un’atmosfera dinamica e vivace.
Lo stile con cui venivano arredate le cucine americane è frutto del momento di rinascita e sviluppo di questo periodo storico: nel dopoguerra c’è voglia di rinnovamento, di colore e di energia. Ecco perché il design di questi ambienti è particolarmente riconoscibile, pieno di forme, fantasie e colori mai visti prima.
Se ami questo mood e desideri ricreare una cucina vintage anni ‘50 in perfetto American style, sei nel posto giusto: in questo articolo ti diamo qualche suggerimento per arredare e decorare al meglio i tuoi spazi!
Cucina vintage anni ‘50: stile iconico
Iniziamo dalle caratteristiche che contraddistinguono lo stile vintage americano. Nell’arredo anni ‘50 il design incontra la funzionalità, dando vita a mobili ed elettrodomestici dall’estetica ricercata e allo stesso tempo adatti alle esigenze pratiche di tutti i giorni. Gli spazi a disposizione vengono utilizzati al meglio e accessoriati con tutto quello che serve, ad esempio con penisole e credenze.
I mobili della tipica cucina anni ‘50 americana hanno linee morbide e sinuose, con accostamenti nuovi di materiali e colori. Anche gli elettrodomestici hanno volumi arrotondati e bombati, e si affiancano a tessuti e fantasie davvero innovativi, come rombi, scacchi e pois.
Mobili vintage anni ‘50
Visti i tratti generali dell’arredo American style, cosa non può mancare in una perfetta cucina vintage anni ‘50? Oltre ai pensili, ai mobiletti e agli elettrodomestici, gli elementi più importanti sono naturalmente il tavolo e le diverse sedute.
Lusima propone tavoli realizzati completamente in Italia e caratterizzati dal tipico gusto americano del periodo, con strutture in acciaio e tante forme disponibili. Attorno al tavolo vanno posizionate le sedie abbinate: quelle realizzate da Lusima riprendono i modelli originali, hanno un design dal sapore iconico e uniscono acciaio ed ecopelle dalle tinte sgargianti.
Ma le vere sedute tipiche di questo periodo sono gli sgabelli e i divanetti! Perfetti da disporre accanto alla penisola o ai tavolini, gli sgabelli sono belli e funzionali e danno un tocco davvero unico all’ambiente. Per chi ama la comodità anche in cucina, i divanetti sono un vero must: accoglienti e dai colori audaci, questi mobili vintage anni ‘50 ci riportano davvero indietro nel tempo!
Gli accessori giusti per la cucina anni ‘50 americana
Per completare la tua cucina vintage anni ‘50, non dimenticarti degli accessori: questi oggetti permettono di perfezionare lo stile della stanza e di aggiungere dei dettagli che faranno la differenza.
Dai barattoli in latta all’orologio da parete, dalla bilancia da cucina alle stampe retrò: dai libero sfogo alla fantasia e personalizza come preferisci la tua cucina americana! Anche per apparecchiare la tavola scegli tovagliette e sottobicchieri che richiamano l’atmosfera di quel periodo.
L’ultimo dettaglio da considerare è l’illuminazione: in una cucina vintage americana davvero originale non puoi dimenticarti dei neon! Le classiche insegne al neon rendono gli spazi più allegri e suggestivi, anche quando sono spente.
I prodotti Lusima per la tua cucina anni ‘50
Adesso che sai davvero tutto su come arredare la tua cucina americana, non ti resta che scegliere i prodotti che fanno per te: sul nostro sito trovi tantissimi mobili e accessori in perfetto stile vintage anni ‘50.
I nostri arredi sono realizzati in Italia con materiali di qualità, e sono frutto dell’esperienza e della maestria di Lusima. Dai un’occhiata al nostro ricco assortimento e ordina online tutti i prodotti che desideri: la tua cucina sarà pronta in un batter d’occhio!