C’è qualcosa di nostalgico e di estremamente affascinante nel jukebox, una macchina meravigliosa per ascoltare i dischi di gran moda negli anni ‘50. Un apparecchio dai colori sgargianti e dalle forme accattivanti che, assieme al flipper, ha segnato la storia dell’intrattenimento pubblico nei bar.
Bastava infatti inserire una moneta e selezionare la canzone preferita: in un attimo si poteva rendere l’atmosfera più calda e intima, se c’era l’intenzione di fare breccia nel cuore della propria innamorata, o divertente e spassosa, se il brano scelto era uno di quelli da far scatenare le danze.
Il jukebox ha poi fatto la sua comparsa in tantissimi film e telefilm: da ricordare ad esempio il meccanico e latin lover Fonzie che, in Happy Days, lo azionava con un pugno ben assestato. In questo modo il jukebox è diventato un oggetto davvero iconico, che ha mantenuto immutato il suo fascino fino ai nostri giorni.
Ma qual è l’origine di questo mito intramontabile? Scopriamo tutto sui jukebox!
Dove e quando nasce il jukebox
Anche se è diventato estremamente popolare dal secondo dopoguerra in poi, raggiungendo l’apice del successo negli anni ‘80, il jukebox ha origini molto più antiche.
Si stima che il primo prototipo sia stato realizzato negli Stati Uniti dalla Edison Class M Electric Phonograph addirittura alla fine del XIX secolo: si trattava di un fonografo che funzionava con l’inserimento delle monetine e che permetteva di ascoltare la musica attraverso uno dei quattro tubi di emissione di cui era dotato.
La nascita del “vero” jukebox risale al 1927, ad opera della fabbrica americana Ami, a cui negli anni successivi si aggiungono altre aziende produttrici come Wurlitzer, Rock-Ola e Seeburg. I primi apparecchi erano in legno e contenevano un massimo di 12 dischi a 78 giri.
Nel 1938 la Seeburg, presto imitata dalle concorrenti, utilizzò per la prima volta la plastica e i sistemi di illuminazione per la decorazione dei prodotti, dando ai jukebox quell’estetica inconfondibile che tutti conosciamo e ammiriamo.
Il trionfo dei jukebox
Durante la Seconda Guerra Mondiale la produzione venne interrotta, ma riprese nel dopoguerra e negli anni ‘50, con un rinnovato entusiasmo e un boom di vendite. I locali si riempiono di musica, voglia di divertirsi e giovani scatenati che ballano attorno al modello di jukebox più famoso in questo periodo, il Wurlitzer 1015.
Negli anni la tecnologia si evolve e gli apparecchi vengono convertiti per funzionare anche con i 45 giri: il jukebox raggiunge il suo massimo splendore negli anni ‘70 e ‘80, per poi declinare progressivamente verso la fine del secolo.
A cosa è dovuto il grande successo dei jukebox? I fattori sono diversi, legati soprattutto al momento storico e al bisogno sociale di svagarsi in compagnia. Con i jukebox le persone avevano la possibilità di scegliere la canzone preferita e sentirla riprodotta quando volevano, semplicemente inserendo una monetina: in pochi istanti luci e musica creavano un’atmosfera coinvolgente e piena di energia, perfetta per ballare e godersi la serata!
Da dove nasce il termine “jukebox?”
Una piccola curiosità sul nome di questo fantastico apparecchio: all’inizio il jukebox non si chiamava così e il termine è entrato in uso negli anni ‘30 in America.
L’origine del nome non è del tutto certa, ma si pensa che derivi da juke-joint, un termine che identificava un bar in cui era possibile ballare, oppure da juke-bands, che indicava i gruppi musicali che suonavano in quei locali.
Dove comprare jukebox d’epoca
Lo sappiamo, i jukebox hanno ancora oggi la capacità di ammaliarci e trasportarci in un’altra dimensione. Inseriti nel salotto di un’abitazione o all’interno di un locale, rievocano i meravigliosi anni passati e aggiungono un tocco ricercato in stile vintage.
Per gli amanti di questi apparecchi, i jukebox sono dei veri oggetti di design e possedere un vecchio apparecchio funzionante è un’autentica fortuna! Ma dove comprare jukebox d’epoca?
Puoi cercare nei negozi di antiquariato, contattare dei privati (che magari li hanno custoditi per generazioni) o scegliere il modello perfetto per te nel nostro sito. Su Lusima hai a tua disposizione jukebox restaurati e da restaurare, realizzati dagli anni ‘50 in poi: pezzi unici dalla forte carica seduttiva, sonora oltre che visiva.
Hai trovato il jukebox perfetto per te? Lasciati rapire dal fascino antico di questo apparecchio e scatenati a ritmo di musica!